912-Corso di formazione specialistica in Disturbi Specifici dell’Apprendimento | tefurma

Corso di formazione specialistica in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Corso di formazione specialistica in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il Corso di formazione specialistica in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si propone di rappresentare un valido momento di formazione e di esercitazione pratica per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, insegnanti ed educatori operanti o aspiranti ad operare nel settore dei DSA, in ambito clinico e didattico.
Il Corso proposto dal Centro Your Self si caratterizza per il taglio pratico ed esperienziale, che coinvolge i corsisti in numerose e differenziate esercitazioni su casi pratici, consentendo di acquisire le competenze specialistiche per esercitare in modo funzionale e professionale nell’ambito DSA.

OBIETTIVI

  • Conoscere approfonditamente lecaratteristiche cliniche dei DSA secondo laclassificazione nosografica dei principalimanuali di riferimento, in funzione di operarecon efficacia in modo preventivo;
  • Saper diagnosticare i DSA padroneggiandol’uso dei principali strumenti psicodiagnostici inaccordo con gli standard indicati dalle piùrecenti normative nazionali;
  • Essere in grado di redigere un Piano DidatticoPersonalizzato (PDP) e supportare il lavorodegli insegnanti in funzione delle difficoltà delsingolo studente;
  • Favorire l’acquisizione di atteggiamenti ecomportamenti mirati a sostenere il soggettoladdove insorgano, durante il percorso distudi, sentimenti di sfiduciaocalodell’autostima e del senso di autoefficaciache minano il livello di impegno personale e diconseguenza il rendimento scolastico;
  • Conoscere e padroneggiare efficientementegli strumenti facilitanti e le tecniche diriabilitazione per i DSA;
  • Conoscere e padroneggiare efficientementel’utilizzo funzionale delle principali e piùaccreditate strategie e strumenti didattici,informatici e metacognitivi al serviziodell’apprendimento

Il corso prevede sia lezioni d’aula che online, nonché una modalità esclusivamente online.

Il corso ha durata trimestrale per un totale di 140 ore di formazione (80 d’aula e 60 online o 140 interamente online) e prevede:

  • Lezioni in aula, comprensive di esercitazioni ed attività pratiche;
  • Unità didattiche online, comprensive di materiali in PDF, dispense, PowerPoint e materiali multimediali, con un Tutor a disposizione su appuntamento per chiarimenti e approfondimenti; per poter comunicare con il suddetto tutor, sarà richiesta la compilazione dell’apposito modulo “RICHIESTA TUTORING CORSO DSA”
  • Materiali didattici aggiornati in base alle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento, comprensivi di DISPENSE E CASI CLINICI.
  • Verrà inoltre rilasciata una bibliografia di approfondimento relativa alle linee guida da seguire per la valutazione, la diagnosi e il trattamento dei DSA.
  • Auto-formazione supervisionata + Project Work (100 ore); i partecipanti dovranno scegliere entro il terzo week end di lezione l’argomento oggetto del Project Work finale per il rilascio dell’attestato di partecipazione e condividere il loro lavoro con lo staff dei tutor didattici tramite mail per ricevere un’adeguata supervisione; -Tirocinio facoltativo presso strutture e/o enti. Si specifica che sarà cura del corsista cercare la struttura in cui poter effettuare il tirocinio, che il corsista contatterà personalmente, proponendo la convenzione il cui modello potrà essere rilasciato, su richiesta del corsista, dal CYS. Il tirocinio è facoltativo.