3486-Competenze emotive e psicologiche dei docenti | tefurma
Competenze emotive e psicologiche dei docenti
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
- Codice:
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione
Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.
Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.
Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it
L'educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all¿interno del gruppo dei pari. Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi. Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo "azioni costruttive". Negli ultimi anni è stata ampiamente riconosciuta l¿importanza del quoziente emotivo rispetto al quoziente intellettuale o cognitivo e la sua influenza nel mondo moderno.